Biblioteca - Sale di consultazione

Sale di storia del diritto

Un'immagine della Sala di Scienze politiche

Il primo piano del Palazzo della Minerva, nella nuova sede della Biblioteca del Senato, è dedicato alle sale di storia del diritto, che ospitano un organico e completo sistema di fonti del diritto per la storia italiana tardo medievale e moderna - diritto statutario locale, legislazione delle signorie e degli antichi stati e diritto comune.

Si tratta di un insieme fisico di tre sale, una sala generale di storia del diritto e due salette minori, ad essa adiacenti.

La sala generale contiene opere di dottrina e storiografia giuridica appartenenti alla biblioteca privata moderna di Ennio Cortese, professore emerito di storia del diritto. Il fondo moderno è accessibile attraverso il catalogo corrente.

Sempre nella sala generale si trova anche il fondo delle Leggi degli Antichi Stati italiani: circa 672 volumi di edizioni a stampa dei secoli XVI-XX, prevalentemente in lingua italiana, che vanno a costituire una raccolta di testi legislativi emanati dagli Stati italiani dall'Età moderna all'unificazione politica della penisola, piuttosto completo e per ciò stesso di inconsueto valore. A corredo della raccolta, accessibile dal catalogo generale, è disponibile anche il catalogo a stampa.

Al fondo Cortese antico, che comprende edizioni antiche di testi di diritto comune, è dedicata una delle due salette minori; sono disponibili in sala i volumi editi tra il XVI ed il XIX secolo. Il fondo antico è corredato da un catalogo short-title accessibile on line ed il catalogo a stampa relativo ad incunaboli, manoscritti e Cinquecentine. La seconda saletta è intitolata a Filippo Vassalli, come riconoscimento dell'indiscutibile valore dell'omonimo fondo che vi si trova collocato: un'organica raccolta di opere di diritto comune e canonico edite nei secoli XVI-XIX, donata alla Biblioteca nel 2000 da Giuliano Vassalli, che è venuta a colmare lo studio in ambito storico-giuridico; nella sala Vassalli è collocato il fondo di diritto comune, analogo quanto a tipologia di contenuto, costituito dopo la donazione Vassalli sulla base del posseduto della Biblioteca. Del fondo Vassalli sono disponibili sia il catalogo a stampa che quello in versione elettronica short-title.

Nella stessa sala, infine, a completamento di una raccolta di carattere eminentemente storico-giuridico, si è scelto di collocare a scaffale aperto anche il fondo Marinuzzi di Antico diritto siciliano ricco, accanto ad antichi testi di dottrina, di fonti normative siciliane manoscritte e a stampa.

Enciclopedie storiche del diritto, bibliografie e cataloghi relativi alla Raccolta degli statuti medievali sono disponibili a corredo delle collezioni.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina